21 Dicembre 2022

Nuovo arrivo tra i moduli Business Cube: il Nesting Lineare

Business cube nesting lineare

Cresce la famiglia dei moduli di Business Cube: l’attenzione di NTS alle necessità dei suoi clienti ha portato allo sviluppo e al lancio del nuovo modulo Nesting Lineare nell’ambito dell’organizzazione di produzione (link articolo). Oltre alla gestione di tutte le fasi di lavorazione, quindi, tutte le licenze Business Cube Excellence, già in possesso dei moduli Magazzino, Ordini, Vendite e Distinta Base tipiche dell’area Produzione, potranno ora integrare il nuovo modulo per annidare le produzioni, e ridurre al minimo gli sprechi di materiale.

Vantaggi e funzionamento del modulo per “annidare” le produzioni

Il modulo, che va a integrare le operazioni e i controlli possibili in area Produzione, si rivolge nello specifico alle aziende, del settore metallurgico o che comunque svolgano lavorazioni su acciaio e alluminio, che utilizzano macchinari come seghe o troncatrici per il taglio di barre, tubi o profilati. Per ridurre al minimo gli scarti, ed efficientare al massimo le produzioni ottimizzando l’uso del materiale, le operazioni di taglio devono prima di tutto essere progettate, a partire dalle distinte di base dei prodotti, ottimizzando il fabbisogno di materiali attraverso il sistema MRP. In seguito, bisogna assicurarsi di indicare agli operatori l’esatta sequenza del taglio sagomato in modo strutturato.

Da oggi, quindi, grazie al nuovo modulo Nesting Lineare di Business Cube di NTS Informatica, rivenduto da Studio Programmi in qualità di partner ufficiale, queste attività sono completamente integrabili ai flussi di produzione, senza la necessità di passare da software esterni con il rischio di perdere tempo, ma ancora peggio, informazioni necessarie all’ottimizzazione delle lavorazioni. Il vostro software gestionale ERP Business Cube vi consentirà di creare gruppi di nesting, e quindi di posizionare al meglio gli elementi da realizzare “incastrandoli” tra loro in un’unica lastra nel piano di taglio per ottimizzare l’uso dei materiali, sia con la procedura manuale, che selezionando in automatico una serie di proposte dalla libreria. L’ottimizzazione avviene quindi per il taglio lineare (anche angolare), considerando sia la disponibilità di lastre o barre intere, sia eventuali scarti di produzione, ancora utilizzabili per l’ottenimento dei pezzi necessari. Il rendering grafico del taglio, infine, sia a video che in stampa, consente il pieno controllo di tutte le fasi e le attività di progettazione e realizzazione.

Infine, ancora una volta la perfetta integrazione di Business Cube con i software gestionali già in uso in azienda, e con gli altri moduli della suite, consente di visualizzare tutti i movimenti del materiale intero e degli spezzoni grazie al modulo Magazzino, e di registrare a inventario tanto il carico dei pezzi recentemente tagliati, come lo scarico delle barre utilizzate e quindi non più disponibili.

Per ottimizzare le risorse della vostra azienda, quindi, contattate Studio Programmi, e richiedete senza impegno una demo di Business Cube. Una volta toccate con mano le incredibili funzionalità del modulo Produzione, non potrete più farne a meno, ma non preoccupatevi: i moduli sono sempre integrabili in ogni momento, e perfettamente compatibili. Questo significa che, indipendentemente dai moduli che deciderete di implementare, e dal momento in cui deciderete di passare a Business Cube, i dati dei vostri vecchi software gestionali saranno sempre fruibili, e le informazioni perfettamente navigabili.