11 Gennaio 2024

Business Cube: l’asso della logistica

pallet per la logistica: ottimizzala con il software gestionale Business Cube

Per la gestione logistica delle aziende grandi o piccole è fondamentale un software gestionale ERP, che pianifichi e coordini tutte le attività e i dipartimenti operativi. Questi software rappresentano infatti l’architettura informativa dell’impresa, articolati su diversi moduli che corrispondono alle diverse funzioni come contabilità, finanza, produzione e tanti quante sono le necessità, così da centralizzare dati e informazioni, e renderli sempre disponibili per le scelte informate dell’intera struttura.

Proprio per questo, quindi, un buon software ERP dovrebbe essere in grado di interfacciarsi anche con i software di quelle funzioni, tra tutte quelle logistiche, che sono state affidate in outsourcing agli operatori di terze parti. Gestione del magazzino, degli approvvigionamenti, della supply chain e della catena di fornitura in generale: nelle migliori aziende logistiche, tutto questo è gestito dal WMS, o Wharehouse Management System, un software dedicato che consente di tracciare i prodotti all’interno del magazzino, di predisporre le attività di prelievo, e gestire tutte le movimentazioni delle merci in entrata e in uscita dal magazzino.

Il vostro software ERP dovrebbe quindi essere in grado di interfacciarsi con i sistemi informativi dei magazzini e dei corrieri logistici. Per questo motivo Studio Programmi, software house italiana che da più di trent’anni si occupa dello sviluppo di sistemi e software gestionali ERP per PMI e grandi aziende, propone ai suoi clienti Business Cube, il software gestionale ERP integrato che consente di gestire tutti gli eventi operativi aziendali, dall’amministrazione alla produzione e pianificazione, fino alla gestione logistica e del magazzino

Business Cube: l’ERP fondamentale, anche per il tuo magazzino

Non solo grandi aziende quindi: anche per le manifatture e per le PMI è fondamentale gestire in modo efficiente il magazzino. Anzi, a fronte di budget relativamente ridotti, è ancor più importante essere sempre consapevoli dello stato dell’inventario, per non sprecare risorse aziendali, non perdere o rovinare i prodotti a magazzino, e ottimizzare sempre al meglio gli spazi e le operazioni di consegna.  

Con il modulo Area Commerciale e Logistica di Business Cube potrete gestire ogni aspetto della catena di fornitura, dalla ricezione delle forniture, materie prime e dei prodotti intermedi necessari allo svolgimento operativo, fino alla gestione delle consegne ai clienti e dei punti vendita, per qualsiasi tipo di prodotto, compresi prodotti deperibili come quelli ortofrutticoli, e settori dai prodotti incredibilmente diversificati per varianti.

Business Cube gestisce quindi gli ordini d’acquisto e i contratti con i fornitori, e registra l’arrivo delle merci in magazzino aggiornando in automatico l’inventario. Il contrario all’arrivo di un ordine di produzione o di vendita: aggiorna le rimanenze alla sua presa in carico, e coordina l’uscita delle merci dal magazzino, convalidando la fatturazione ai fornitori e la successiva elaborazione dei pagamenti. Tutto questo, naturalmente, interfacciandosi con il sistema di gestione di magazzino, ottimizzato nella mappatura dello stock, e sulla gestione degli operatori nelle loro operazioni di prelievo.

Non solo: notoriamente, la funzione Commerciale e Logistica influenza i flussi di cassa e le operazioni finanziarie e amministrative, tra ordini, agenti e provvigioni, commesse, preventivi e consuntivi. Business Cube vi consente quindi di comunicare in tempo reale non solo con gli appositi moduli dell’Area Amministrativa e di Finanza e Controllo, ma anche con i software gestionali già presenti in azienda

Da un lato, infatti, l’articolazione per moduli vi consente di installare soltanto gli applicativi di cui avete bisogno, mantenendo quelli già in vostro possesso che risultano ancora efficienti, e quindi permettendovi di ottimizzare i vostri investimenti. Dall’altro, dimostra in questo modo di essere un software incredibilmente flessibile, che proprio grazie al suo elevato grado di sviluppo tecnologico e all’unica base dati relazionale e all’unico framework, garantisce la possibilità di interfacciarsi a qualunque altro software, compresi quelli dei vostri operatori logistici, garantendo in ogni momento la massima fruibilità dei dati, e la completa navigazione delle informazioni.

Che la vostra logistica sia in house o esternalizzata, per una gestione efficiente contattate Studio Programmi e chiedete una demo di Business Cube: il nostro personale tecnico sarà sempre al vostro fianco per risolvere qualsiasi dubbio o difficoltà legata al software, dall’installazione fino al passaggio dalla licenza Easy a quella Excellence.