29 Aprile 2024

Cambiare un software gestionale ERP obsoleto (parte 2): rischi e soluzioni

grafica di due computer che mostra il cambio software gestionale ERP obsoleto

La scelta di cambiare il software gestionale ERP è spesso difficile e dettata da una serie di motivazioni tecniche e organizzative che rendono inevitabile la ricerca di nuove soluzioni. Tuttavia, i software attualmente presenti sul mercato per la gestione delle risorse e delle attività aziendali sono davvero tantissimi, e implementare un cambiamento di tale portata è un percorso molto delicato.

Bisogna dunque attuare una serie di precauzioni, e fare attenzione ad alcuni fattori, per essere sicuri di ottimizzare davvero l’operatività aziendale e non perdere nel passaggio i dati e le informazioni storiche.

Rischio 1: migrazione e qualità dei dati

La migrazione dei dati è la fase più delicata nel cambio di software gestionale, in cui può avvenire una compromissione dei dati con gravi ripercussioni sulla qualità delle informazioni aziendali. Durante il trasferimento è quindi fondamentale assicurarsi che ogni processo avvenga correttamente, e che i dati siano convertiti nel formato richiesto dal nuovo sistema preservandone la qualità. Un’analisi dettagliata delle fonti, la pulizia e la standardizzazione dei dati prima della migrazione e la verifica in seguito al processo sono fondamentali per garantire questo processo.

Rischio 2: cambiamenti nei processi interni

L’adozione di un nuovo software gestionale ERP può comportare cambiamenti sostanziali nei processi aziendali. È cruciale condurre una valutazione approfondita delle aree che necessitano di modifiche, coinvolgendo il personale così da mitigare la loro resistenza al cambiamento. Personale che dovrà poi essere formato sul funzionamento del nuovo software gestionale, da un lato per mantenere l’efficienza aziendale, e dall’altro favorire l’adozione dei nuovi processi.

Rischio 3: integrazione con l’ecosistema esistente

I software gestionali ERP non sono gli unici programmi presenti in azienda. Dovranno perciò interfacciarsi con altri sistemi informatici, assicurando una perfetta compatibilità. Una  verifica di fattibilità anticipata, quindi, è fondamentale, ma lo è altrettanto prevedere un piano di integrazione dettagliato per step e obiettivi del processo. Procedure di backup e monitoraggio costanti, che permettano di prevedere i possibili problemi, e anticiparne le soluzioni, ridurranno infatti i tempi di implementazione, nonché le interruzioni alle attività aziendali.

Soluzioni software per la tua azienda

Alcuni software storici accompagnano la vita delle aziende e delle PMI italiane ormai dagli anni Ottanta, e hanno fatto la storia del software gestionale italiano. Con il tempo, però, l’evoluzione tecnologica ha portato nuove soluzioni moderne e dinamiche, che insieme a partner tecnologici affidabili, sono la chiave per una transizione di successo tra il vecchio e il nuovo gestionale ERP.

Studio Programmi, software house che da quasi trent’anni opera nel veronese e nella bassa vicentina, rappresenta un partner affidabile per PMI e grandi aziende, per ridurre i rischi connessi dal cambio di gestionale. Grazie a soluzioni su misura come i software Washix7 (per le imprese di pulizie) e Gedimox (per palestre e associazioni sportive), le aziende di qualsiasi settore potranno contare su soluzioni flessibili, capaci di adattarsi perfettamente alle loro esigenze.

In particolare, tra i software gestionali ERP emerge Business Cube, un software modulare e versatile, in grado di crescere con le aziende offrendo aggiornamenti continui, integrazione con gli applicativi esistenti, e un supporto tecnico completo, sempre garantito da Studio Programmi

Il personale tecnico di Studio Programmi sarà infatti sempre a vostra disposizione, 24/7 e da remoto, per aiutarvi a gestire qualunque fase del cambiamento. Dalla preparazione, alle attività di backup e di formazione del personale, fino all’effettiva implementazione, i nostri programmatori altamente qualificati saranno al vostro fianco per correggere errori e sistemare eventuali problemi.

Per maggiori informazioni, contattate Studio Programmi: la giusta attenzione e un partner esperto e affidabile vi aiuteranno a minimizzare i rischi di cambiare il software gestionale, e a massimizzare l’efficienza e la produttività dell’era digitale.