20 Febbraio 2023

Ydea: il software in cloud integrato per le vendite e il servizio clienti

Ydea CRM in cloud

Per tutte quelle aziende che vogliono fidelizzare i propri clienti, un’area aziendale importante quanto quella delle vendite è il CRM, il Customer Relationship Management. La gestione dei clienti, infatti, non si limita ai prospect e a supportare le vendite, ma incrocia tutti i processi e le aree che coinvolgono il cosiddetto “ciclo di vita” di un cliente, dalla gestione delle trattative fino ai servizi post-vendita accessori e di manutenzione.

Per una gestione ottimale dei servizi pre- e post-vendita, Studio Programmi, da 30 anni nel mondo delle software house orientate agli ERP e ai software gestionali aziendali, consiglia Ydea, la customer suite in cloud nata dall’esperienza di NTS, che consente la gestione tecnica e commerciale non solo dei clienti B2B o B2C, ma anche dei team di vendita e manutenzione.

Ydea: tutti i vantaggi del cloud e dell’integrazione

I vantaggi di un software come Ydea sono evidenti: in quanto software in cloud, consente di accedere alla piattaforma ovunque e da qualunque dispositivo, anche da mobile, per una gestione rapida ed efficiente in qualunque luogo e momento. Quindi, trattandosi di una piattaforma integrata sia per i processi che precedono, sia per quelli che seguono le vendite, consente di tenere traccia di ogni fase di vendita, comprese quelle della trattazione, per generare automaticamente contratti, varianti di prezzo e di servizi e ticket di manutenzione, secondo quanto pattuito in fase di accordo.

Niente più errori e clienti insoddisfatti, quindi, e niente personale che fatica a comprendere l’utilizzo del software. La dashboard è immediata, e le voci di menu intuitive, a partire dalla prima, “Agenda”, con cui tenere sotto controllo l’intera organizzazione sia del personale, tra permessi, ferie e trasferte, sia gli eventi e le attività pianificate. L’integrazione, infatti, con tutti gli altri processi e funzioni aziendali consente di creare in automatico appuntamenti per la visione e gestione immediata delle disponibilità di mezzi, asset e personale.

Ogni modifica, in pratica, applicata ad esempio alla seconda voce di menu, “Anagrafiche”, risulterà disponibile e utilizzabile anche dalle altre funzioni. È stato acquisito un nuovo prospect? Basta inserire i suoi dati, ed è subito possibile programmare un appuntamento, o farlo ricontattare da un tecnico schedulando l’appuntamento in Agenda, per trasformarlo da potenziale in un cliente vero e proprio. Ma non solo clienti e prospect, anche partner e fornitori: tutte le informazioni risulteranno sempre accessibili ovunque si trovi, per sapere a chi rivolgersi nelle trattative, e a che punto della contrattazione ci si trova, le offerte che sono state fatte, e le scadenze.

Tutto questo è gestibile dalla voce “CRM”, la voce principale del modulo vendite, con cui gestire l’intero funnel dal primo contatto con i potenziali clienti, fino alla stipula del contratto. La visualizzazione delle attività suddivise per ciascuna fase di “convincimento” del cliente è immediata grazie alla pipeline visiva, da cui è possibile gestire direttamente le opportunità e creare offerte commerciali personalizzate, affinché i team lavorino in maniera coordinata e ottimizzata, migliorando le proprie performance e velocizzando tutti i processi, anche quelli amministrativi.

L’integrazione del software consente infatti anche di gestire tutte le pratiche amministrative legate alla fatturazione e alla logistica. Sotto la voce “Vendite” è possibile tenere sotto controllo tutte le fasi di evasione dell’ordine, di fatturazione, e il servizio post-vendita, arrivando persino a generare i contratti a partire direttamente dagli ordinativi inseriti nel “Customer Service”, e di gestire la consuntivazione dei contratti a scalare.

La voce di menu “Customer service”, infatti, è il cuore del modulo del servizio clienti, in grado di generare ticket di assistenza, e di visualizzare asset disponibili e parco installato, così da gestire in tutta facilità anche contratti a canone, fatturazione ricorrente, e il noleggio a breve e lungo termine dei mezzi sia per il B2B che per il B2C. E per ciascun contratto si possono creare infinite varianti di prezzo, offerte e canoni attraverso il modulo “Magazzino”, che consente schede prodotto avanzate, con la possibilità di inserire immagini, prodotti correlati, descrizioni e varianti, sia creando nuovi articoli o servizi, che importando quelli dei fornitori, per una tenuta ottimale e in tempo reale degli stock.

E poi DDT, ticket, grafici: Ydea è una suite che si integra a tutte le funzioni quotidiane, agli ERP e agli API, i sistemi di mailing, newsletter, datawharehouse, tra tutti la suite di Office, e il gestionale ERP di NTS Business Cube. Grazie al connettore bidirezionale, infatti, è possibile sincronizzare automaticamente anagrafiche, ordini, fatture e magazzino con Business Cube, e lavorare in maniera non solo integrata, ma anche bidirezionale.

Per scoprire il software, o per richiedere una demo, dunque, contattate Studio Programmi: il nostro personale sarà sempre a vostra disposizione non solo per fugare i vostri dubbi e rispondere alle vostre domande, ma anche per illustrarvi il funzionamento del programma, e aiutarvi in tutte le fasi dall’installazione all’apprendimento delle funzionalità principali.