I software gestionali per le palestre portano la gestione ordinaria e quotidiana delle associazioni sportive dilettantistiche e non, dei centri fitness e di attività sportive e ricreative tutto su un altro livello. L’aiuto che portano quotidianamente alla gestione è spesso sottovalutato, perché non si tiene sufficientemente conto di quanto tempo, energie e risorse portino via le attività giornaliere di comunicazione con gli utenti, gestione degli accessi, prenotazioni e controllo degli abbonamenti a personale che è specializzato e altamente qualificato per fare tutt’altro, e che risulterebbe molto più redditizio se impiegato in altro modo.
Ecco perché l’esperienza ormai più che trentennale di Studio Programmi ha dato vita a Gedimox, il software gestionale e ERP nato dalla conoscenza diretta delle dinamiche delle società sportive, per rispondere a tutte le problematiche nel modo più rapido e pratico possibile.
Gedimox: facilità d’uso, gestione e amministrazione in un’applicazione web
La prima caratteristica di un software gestionale per palestre è la praticità, per assicurare agli utenti un’esperienza facile e accessibile da ogni dispositivo. Basta quindi con gli scomodi fogli di Excel: un software gestionale deve rendere rapide le operazioni per il personale all’accoglienza, e massimizzare tutte le operazioni che possono essere svolte in autonomia anche dagli atleti.
Ad esempio in fase di iscrizione: che si tratti di adulti che decidono di iscriversi autonomamente in palestra o ai corsi, o di genitori che effettuano le iscrizioni per conto dei figli, Gedimox mette a disposizione online un modulo da compilare attraverso una maschera web, dove inserire in autonomia i dati necessari alla propria richiesta, senza il bisogno di andare e venire dalla segreteria per prendere e consegnare i moduli cartacei, e al contempo consente di utilizzare una varietà di piattaforme per portare a termine l’iscrizione.
La scelta di un’applicazione web come Gedimox, infatti, assicura la fruizione del software in modo multipiattaforma, da dispositivi fissi o mobili, cellulari o tablet, android o iOS, in modo pratico e facile per tutti in qualsiasi momento, anche in pausa pranzo, o quando si ha solo un momento libero. Basta soltanto possedere una connessione a internet, e un dispositivo con cui collegarsi da qualsiasi browser, e la segreteria riceverà i dati in una “tabella di passaggio” per riepilogarli e controllarne l’esattezza, prima di accettare l’iscrizione e creare in automatico un’anagrafica degli utenti, con tutti i dati importati direttamente dal software nell’archivio della società.
A questo punto, la gestione amministrativa e burocratica diventa un gioco da ragazzi per palestre, centri estivi e associazioni sportive, perché il software genera in autonomia tutta una serie di funzioni, dalla creazione dei documenti per il 730 e la dichiarazione dei redditi, alla realizzazione eventualmente di un’area “documentale” individuale per i genitori di ogni atleta, dove collegandosi attraverso l’apposita maschera Querymox potranno liberamente disporre di una serie di dati e informazioni sui propri figli e dei propri documenti, dalla carta di identità richiesta in fase di iscrizione al certificato medico, direttamente in formato PDF, senza dover ricorrere alla segreteria.
Non solo, ma Gedimox consente anche una gestione rapida e semplificata delle scadenze dei certificati medici e dei pagamenti: la griglia di visualizzazione identifica per mezzo dei colori giallo, rosso e rosa i certificati medici tra quelli già scaduti, in scadenza in giornata e quelli in scadenza entro un termine prefissato dall’associazione. In questo modo è facile inviare e-mail “di massa” direttamente dalla piattaforma a tutti gli atleti prima del termine, così che possano avere il tempo materiale per mettersi in pari con la documentazione e le visite mediche.
Visite mediche che possono essere gestite e organizzate, però, anche dalle stesse associazioni sportive in collaborazione con i medici. Per questo motivo Gedimox dà la possibilità di creare eventi, e prenotare uno specifico slot orario ad esclusione, così che nel momento in cui un determinato orario viene preso, non sia più disponibile per gli altri utenti, e gli atleti o i genitori vengano avvisati da una mail di conferma dell’avvenuta prenotazione. Naturalmente, tutto nel rispetto delle normative sulla privacy, e con la massima sicurezza del server nella gestione di dati personali e sensibili.
Corsi ad esaurimento, con posti limitati, o appunto visite mediche: la gestione degli appuntamenti diventa davvero facile con Gedimox. Le sue funzioni, però, non finiscono qui: potete scoprirle tutte contattando Studio Programmi, e richiedendo ai nostri tecnici informatici una demo gratuita e senza impegno del software, per iniziare subito a semplificare la tua vita, e la gestione della tua palestra, con Gedimox!