13 Giugno 2023

Migliorare la produttività con i software ERP

software per migliorare la produttività

Le aziende di oggi si trovano ad affrontare quotidianamente sfide inedite fino a trent’anni fa: non solo è aumentata la varietà dell’offerta, e si è quanto più cercato di standardizzare le produzioni per renderle efficienti, ma le aziende hanno sviluppato competenze e funzioni parallele a quelle del business come gestione delle risorse umane, dei progetti e del magazzino, e della contabilità.

Se un tempo, dunque, soluzioni basilari come Excel o in generale i fogli di calcolo erano sufficienti all’organizzazione aziendale, ad oggi sono nati strumenti molto più flessibili per automatizzare la raccolta dei dati, e renderla più veloce e con meno errori. I software ERP (Enterprise Resource Planning) sono stati appunto sviluppati per semplificare la gestione dei flussi informativi e delle risorse aziendali, e ne esistono di ogni tipo: dai software specifici per le associazioni sportive come Gedimox, o software gestionale con Washix per le imprese di pulizie per condomini, impianti fotovoltaici e industriali, agli ERP per settori di nicchia come WinPan per i panifici artigianali e Aquila per i mercatini dell’usato e dell’antiquariato.

La software house Studio Programmi, nel corso della sua esperienza ormai più che trentennale a Verona, ha infatti progettato e rivenduto un’infinita serie di software gestionali specifici per ogni settore, o trasversali, in grado di rispondere alle esigenze plurime di grandi e piccole aziende. In particolare, per chi ha necessità di un software flessibile, che copra tutte le aree aziendali, dall’amministrazione al magazzino, Studio Programmi propone Business Cube, il software gestionale ERP in grado di gestire in modo integrato tutti gli eventi operativi e i processi aziendali.

Produttività ERP ed Excel a confronto

Un software gestionale ERP come Business Cube, quindi, ottimizza moltissime operazioni che altrimenti, con i fogli di calcolo come Excel, verrebbero svolte a mano: Business cube, anche nella sua versione app Business Up, consente ad esempio di creare database completi dell’anagrafica clienti, da cui non solo gestire profilo e dati di contatto, ma da cui inviare anche direttamente e-mail, o far partire comunicazioni generali anche in massa e telefonate. Rispetto ai fogli di calcolo, infatti, e a moltissimi altri software gestionali ERP attualmente presenti sul mercato, Business Cube, in qualunque versione per qualunque piattaforma assicura un’integrazione ai massimi livelli tra ogni funzione.

Non solo rivolta “verso l’esterno”, ma anche verso l’interno: i moduli, ad esempio quelli dell’area amministrazione e finanza, sono perfettamente integrati e coordinati, in modo che qualunque informazione venga inserita in uno, sia disponibile, se di pertinenza, anche nell’altro; è possibile quindi visualizzare l’esposizione dei clienti e la loro solvibilità, adempiere agli obblighi fiscali e telematici inseribili a scadenzario, disporre della fatturazione elettronica e della contabilizzazione automatica delle fatture, fino alla gestione della contabilità ordinaria anche semplificata e alla gestione degli adempimenti IVA e fiscali. Comodo anche per le aziende che hanno un magazzino, poiché il modulo corrispettivo di Business Cube consente di tenere traccia in tempo reale di ordini e movimentazioni della merce, integrandosi tra l’altro ai software WMS (Warehouse Management System) in uso nei magazzini e nei centri logistici di terze parti, e di generare richieste di produzione, nonché di aggiornare in tempo reale le giacenze degli articoli.

Non solo, quindi, strumenti di raccolta dati: i software gestionali ERP sono strumenti che aiutano a migliorare la produttività, perché ad un lato standardizzano i processi aziendali, stabilendo un metodo standard per ciascun processo, dalla presa in carico degli ordini, alla gestione del magazzino, fino alla gestione di finanze e aspetti amministrativi. Inoltre, integra diverse funzioni aziendali in un’unica piattaforma, per rendere i dati accessibili e sempre aggiornati per tutti gli utenti, senza necessità di aggiornare manualmente i fogli di calcolo e inviarli ogni volta, con una maggior efficienza e minori errori che si traducono quindi in redditività. Ed ecco che la disponibilità delle informazioni migliora la gestione dell’inventario, la previsione della domanda e quindi la pianificazione della produzione e la catena di approvvigionamento, che diventa più agile, ottimizzata, trasformandosi in una fonte di vantaggio competitivo.

Integrazione, semplificazione, condivisione e comunicazione, questi sono i vantaggi di un software gestionale ERP come Business Cube rispetto ai fogli di calcolo. E in particolare, il vantaggio di Business Cube è l’essere scalabile: potete scaricare (e pagare) solo i moduli che vi interessa, e chissà, quando la vostra azienda si espanderà ulteriormente, e avrà bisogno anche degli altri, basterà solo fare richiesta per integrare quelli secondo le vostre nuove necessità. Contattate quindi Studio Programmi per ottenere maggiori informazioni su Business Cube e su tutti i software gestionali di casa Studio Programmi, oppure richiedete direttamente una demo del software di vostro interesse.